venerdì 29 luglio 2011

Adria da bere



Mentre il Parlamento italiano affossava la sacrosanta legge contro l'omofobia, facendo perdere ancora una volta al Paese le possibilità di riscatto, in termini di civiltà, relegandolo tra quelli che ancora possono vantare una legislazione medievale, io sorbivo taciturno, come mi si confà, il mio aperitivo rosso rubino, tra le quattro mura di un noto locale del centro storico adriota, ed assistivo, mio malgrado, alla scenetta che vado a descrivere:


Avventore 1 (entrando nel locale): ciao vecio, come 'ndemoja?

Avventore2 (appoggiato al banco): ciao can! 
mah, insomma, son stanco de' lavorare.
ho voglia di andare in ferie, anche se la città non è che offra chissà che divertimenti, a parte al venare...
bivito on spriss?

A1: ma si, dai! 
all'aperol. 
comunque animo! dai, dai, che forse ci fanno anche ad Adria il secsi-car-uosccc!!! glu - glu - glu - glu

Avventore 2: aperol anca mi. 
ah si? el secsi-car-uosccccc? 
magari! glu - glu - glu -
speriamo, ma non credo mina, sa?
non hai visto quante critiche ci sono state a Rovigo?

A1: ma si! 
sono solo cuatro cuatoni de comunisti de merda, buoni solo a criticare queo che fanno gli altri! 
figurate! quei i faria solo presentassion de libri del casso...

A2: bravo! - glu glu glu - cuatoni... che ghe fa schifo vedare 'na bea fiola - glu-glu-glu-glu - in costume, po'...ha ha ha ha...glu-glu-glu

A1: si che po'...glu-glu- non ti piace? 
vai da un'altra parte! 
ti piace? stai lì, stai buono, guarda e divertiti!
'cazzo devi rompere i coglioni, comunista frocio cuaton de merda...glu-glu-glu
tuti, bisognaria brusarli...
chissà ch'i mora...merde
glu-glu-glu

A2: l'è tutta invidia, perchè a ghe piaxaria a esserghe luri, a netare 'e machine in costume...glu-glu-glu

A1: e poi, cosa c'è di male se una bella gnocca gli piace farsi vedere in costume mentre pulisce le macchine e magari - glu-glu-glu-glu - si prende anche qualcosina? comunisti de merda, bisognaria brusarli tuti...glu-glu-glu

A2: a te l'ho dito! glu-glu-glu - l'è tuta invidia, cuatoni de merda, comunisti . glu-glu-glu - ghe vegnesse on cancaro...

A1(uscendo dal locale): dai, va là, fumemose 'na cicca, sinò a me vien el nervoso...glu-glu-glu

A2.(seguendo A1): si dai. speremo che i' 'o fassa, el secsi-car-uosc....


a questo punto, la barista, che ben conosce le mie inclinazioni reali, anche se sono un personaggio fantastico (e fantastico in tutti i sensi), mi guarda con una smorfia di disgusto e dice:
"Ory, dai, va là, sta bon! cussì l'è! cossa voto fare?
questo te lo offro mi!" e mi allunga un altro aperitivo rosso-rubino, chè già, tutta la faccenda si è già commentata ampiamente da sola. glu -glu-glu-glu-glu

Nessun commento:

Posta un commento